Modificato il: 25/02/2020
Il consumo di marijuana light (e non) è legale in Nevada. Scopri cosa dice la legge a riguardo e come funzionano vendita e consumo di questo prodotto.
Vuoi saperne di più sull’utilizzo e la vendita di cannabis? Sappi che, per quanto riguarda l’Italia, puoi ricevere cannabis legale a Milano grazie al nostro servizio di consegna a domicilio.
Ma per quanto riguarda gli altri Stati come funziona?
Nei nostri articoli cerchiamo di rispondere a queste domande. Per esempio nello scorso abbiamo parlato della cannabis in Oregon, oggi parliamo della marijuana in Nevada.
Sei pronto? Iniziamo subito!
La legalizzazione della marijuana nello Stato del Nevada, USA
In Nevada la marijuana vede nuove orizzonti grazie alla legalizzazione della sua vendita e del suo utilizzo.
Nonostante in questo Stato si stia instaurando il percorso verso la liberalizzazione dai divieti, questo non significa che non vi siano delle regole da rispettare.
Se intendi affrontare un viaggio in questa zona quindi, è meglio che leggi con attenzione questo articolo per conoscere alla perfezione ciò che si può e non si può fare per evitare conseguenze spiacevoli.
Nello specifico, il Nevada fa parte dei 4 stati che durante l’Election Night del 2016 ha ottenuto la legalizzazione della marijuana.
La stessa normativa è stata approvata in California, nel Maine e in Massachusetts.
Nello stato dell’Arizona non si è invece ottenuto lo stesso risultato a causa di un 2% in meno di voti necessari per poter approvare la legge.
Questo evento è ciò che ha dato il via ai cambiamenti nati nell’opinione della gente del luogo riguardo alla cannabis e al suo utilizzo. Il Nevada, in particolar modo, si trova al centro dell’attenzione pubblica in quanto si prevedono elevati guadagni legati al commercio della cannabis.
Fin da subito le richieste di marijuana hanno superato in modo sorprendente le previsioni.
Il mercato è in continua espansione, fornendo molti spunti per la crescita di nuove attività legate al settore.
Anche il turismo è aumentato fortemente proprio grazie alla legalizzazione di tale prodotto. Questa ha consentito di abbattere un tabù che si aggiunge ai tanti aboliti dalla comunità del Nevada, la quale dimostra di essere un popolo all’avanguardia e per niente bigotto.
Dalla liberalizzazione della marijuana, il settore turistico ha registrato una crescita esponenziale di viaggiatori che si recano in questo Stato per vivere in modo libero la propria vacanza.
Se anche tu hai intenzione di fare un viaggio in Nevada e magari sviluppare un’attività legata al commercio o distribuzione della cannabis è bene che ti prepari studiando a fondo le leggi che riguardano il settore.
Non pensare di trovarti all’improvviso nel paese dei balocchi dove tutto è concesso!
Le regole ci sono e si devono rispettare, il governo federale è ancora oggi repressivo verso l’uso e la vendita di marijuana e di tutti prodotti correlati ad essa.
A maggior ragione è di fondamentale importanza essere a conoscenza di tutti i dettagli che riguardano la sua regolamentazione a livello statale, così da poter agire nella piena legalità prendendo le corrette decisioni e sviluppando un buon business magari legato alla consegna a domicilio di marijuana legale.
Dove si può acquistare la cannabis?
Nello stato del Nevada la cannabis terapeutica è stata legalizzata fin dal 2001.
I negozi autorizzati alla vendita di tale prodotto a livello medicinale hanno potuto aprire i battenti a partire dal 2015 e continuano ad esistere ancora oggi. I consumatori a scopo curativo e con una età maggiore di 18 anni possono quindi acquistare la cannabis negli appositi negozi chiamati dispensari.
Per poter accedere a tale acquisto e consumo delle infiorescenze però, devono richiedere ed ottenere la tessera valida per la marijuana terapeutica: questa può essere rilasciata in ogni Stato che ha approvato l’utilizzo di tale prodotto ai fini curativi.
I dispensari restano attivi anche a scopo ricreativo in qualità di coffee shop, e sono dedicati ad ogni utente che desidera consumare cannabis a patto che abbia compiuto i 21 anni.
Alcuni di questi locali hanno aperto con grandi celebrazioni più per l’ottenuta libertà di scelta che per il consumo effettivo della cannabis.
Il giorno di tale evento, ognuno dei locali presentava lunghe code in attesa fuori dalla porta. Questo dettaglio fa comprendere come vi sia una potenzialità di business notevole e in via di sviluppo in Nevada soprattutto per il commercio di cannabis di alta qualità.
Nei primi 5 giorni di apertura dei locali per l’acquisto di cannabis ad uso ricreativo, si è registrato un fatturato di 3 milioni di dollari ed un introito fiscale di 500.000 dollari.
Il governo federale non approva la liberalizzazione della marijuana in Nevada… E reagisce.
Il governo federale degli States non si mostra contento di tale sviluppo e condanna la marijuana in modo duro. Questo ha provocato motivo di tensione tra il governo statale e quello federale creando confusione a livello legale.
Per tale ragione in uno Stato che si presenta a favore della legalizzazione della vendita e del consumo personale di cannabis terapeutico avvengono ancora oggi arresti giustificati con presunti reati legati alla pianta.
Sono ben 7 gli Stati, insieme al Distretto di Columbia, che hanno provveduto ad aggiornarsi legalizzando l’utilizzo della marijuana a fini ricreativi. Eppure fumare un joint può rivelarsi ancora un rischio se non si utilizzano le dovute precauzioni.
È vietato, ad esempio, fumare uno spinello se ci si trova in proprietà federali. Lo stesso vale per parchi pubblici, parchi nazionali ed edifici pubblici.
Nevada: vietato fumare marijuana in pubblico
L’atto di fumare un joint in un luogo pubblico nello Stato del Nevada viene punito severamente: si tratta infatti di un uso vietato dalla legge.
I distributori autorizzati di tale prodotto hanno creato degli spazi appositi in cui è possibile consumare cannabis liberamente, proprio come accade nei coffee shop olandesi.
Comunque il divieto assoluto di consumare erba si espande non solo per i luoghi all’aperto, ma anche per bar, ristoranti e casinò. Dunque in Nevada puoi fumare senza correre il rischio di essere arrestato ma solo in spazi appositi e all’interno delle mura domestiche.
Queste comprendono anche la veranda e il giardino, purché di uso esclusivo del proprietario.
In Nevada tutti sognano il giorno in cui qualche resort, locale o bar avrà il permesso di costituire delle sale per fumatori di cannabis. Per ora meglio fare attenzione per non pagare sanzioni o finire dritto in gattabuia.
Altri divieti sono definiti nell’accensione di spinelli durante una pacifica passeggiata nel centro di Las Vegas.
L’idea di farlo sfidando la legge ti sta stuzzicando?
Toglitelo subito dalla testa se non vuoi incappare in sanzioni che partono da 600 dollari per la prima volta che ti beccano, un avvertimento diciamo. In seguito se vieni ripescato a fumare spinelli nel centro, ti spennano per benino con multe sempre più salate, mesi di lavori socialmente utili fino a raggiungere la pena detentiva fino a 6 mesi.
Per tale ragione noi di legaldelivery.it sconsigliamo vivamente di sfidare le leggi del Nevada fumando in pubblico.
Come fare acquisti di marijuana consapevoli nello Stato del Nevada?
In Nevada se consumi 28 grammi di ganja o un ottavo di tale porzione in prodotti alimentari significa che hai già raggiunto il limite di acquisti giornaliero fissato dalla legge.
E non pensare di poterla fregare: i distributori autorizzati sono costantemente sotto controllo in tempo reale.
Questo consente alla polizia di avere monitorare la situazione e soprattutto che non venga venduta una quantità di erba superiore ai 2,5 grammi ogni 14 giorni.
Ogni tentativo di superare il limite imposto appare molto complicato.
Un altro avvertimento: non farti venire in mente di spedirne un po’ all’estero o a portarla fuori dallo Stato personalmente.
La sicurezza e la prudenza sono al primo posto: cannabis alla guida in Nevada
È praticamente ovvio dire che guidare dopo aver fumato (o ingerito) marijuana non è una buona idea, né in Nevada né in qualsiasi altro Stato.
Infatti consumare cannabis, anche medicale, e poi mettersi alla guida di un veicolo è molto pericoloso: il THC altera la percezione della realtà. Questo comportamento potrebbe dunque avere delle conseguenze molto pesanti sia per la tua vita che per la vita delle altre persone.
Inoltre sappi che in Nevada gli agenti di polizia sono autorizzati ad analizzare il tuo sangue, le urine ed anche a sottoporti al test di sobrietà determinando i livelli di sballo.
In caso dagli esami risultino anche solo 10 grammi di marijuana nelle urine oppure due nanogrammi di cannabis nel sangue, la polizia procede a sanzionare o perfino a procedere con la reclusione (nei casi più felici solo di qualche mese).
Vi sono inoltre alcuni punti severi su cui è bene soffermarsi come l’età dell’acquirente che deve essere superiore ai 21 anni prima di accedere al libero consumo.
I dispensari devono quindi fornire solo ed esclusivamente cannabis come preparazione farmaceutica. Chi non rispetta le regole rischia pesanti multe ed anche reclusione a vita, la quale si può trasformare chiedendo (dopo 5 anni di buona condotta) la possibilità di avere la libertà condizionata.
In Nevada si può coltivare la cannabis a casa?
È probabile che tutti questi obblighi siano stati instaurati per mantenere il controllo dell’euforia data dalla libertà di consumo di tale prodotto.
Non sembrano chiare invece le leggi che regolano la coltivazione diretta di cannabis all’interno della propria casa.
Certo è che si può coltivare da 2 a 6 piante e non oltre.
Vi sono diversi stati che permetto di coltivare personalmente le piante in casa mentre altri lo vietano in modo assoluto, come il Nevada che non permette la coltivazione se nelle vicinanze è presente un dispensario.
Se hai deciso di passare le tue prossime vacanze in Nevada tieni ben presenti le leggi vigenti nello Stato rileggendo l’articolo e approfondendo l’argomento prima di partire. In questo modo ti terrai lontano dai guai e non rischierai di rovinarti la vacanza!