Le fasi di crescita delle piante di cannabis light

fasi di crescita cannabis light

Modificato il: 25/02/2020

Ecco le principali fasi di crescita delle piante di marijuana che producono cannabis light 100% legale.


Dopo aver acquistato marijuana legale a Milano ed aver letto il nostro articolo sulla coltivazione di cannabis light ti è venuta davvero voglia di piantare qualche piantina.

Ovviamente prima di dare il via alla tua piantagione devi conoscere le fasi di crescita delle piante di cannabis, in modo da essere preparato al 100% alla loro cura.

Comprendere i cambiamenti delle piantine durante il loro ciclo di vita è particolarmente importante in quanto ogni stadio di crescita richiede cure diverse in quanto a luce, nutrienti e acqua. Anche la determinazione del sesso e della salute generale di una pianta dipende dalle fasi di crescita.

Sono tante le informazioni che ricaverai da questo articolo, quindi che dici? Iniziamo subito!

Il ciclo di crescita della cannabis light

In linea riassuntiva, devi sapere che ciclo di vita della cannabis legale può essere suddiviso in quattro fasi principali, dal seme al raccolto. Ecco di seguito quali sono:

  • Germinativa
  • Semenzale (ovvero la piantina appena spuntata dal seme)
  • Vegetativa
  • Fioritura

Vediamo di seguito nei dettagli tutte queste fasi.

1° Fase di crescita della cannabis light: Germinazione dei semi (5-10 giorni)

Ciclo di luce: 18 ore di luce

La prima fase della vita di una pianta di marijuana light inizia con il seme. A questo punto, la tua pianta di cannabis è dormiente e aspetta con pazienza che l’acqua la porti alla vita.

Puoi osservare la qualità del seme dal suo colore e dalla sua struttura. Il seme deve risultare duro e asciutto e deve essere di un colore che va dal marrone chiaro al marrone scuro. Un seme non sviluppato è generalmente molle e di colore verde o colore bianco (e probabilmente non germoglierà).

La germinazione della canapa può richiedere tra i 5 e i 10 giorni.

Una volta che il tuo seme è sbocciato è pronto per essere messo nel suo substrato di crescita. Il fittone, ovvero la radice principale, si protende verso il basso, mentre il fusto della piantina cresce verso l’alto. Due cotiledoni arrotondate cresceranno dallo stelo man mano che la pianta si dispiegherà dall’involucro protettivo del seme.

Affascinante, non trovi?

Queste prime foglie sono responsabili dell’esposizione alla luce del sole, necessaria affinché la pianta diventi sana e stabile.

Man mano che le radici si svilupperanno, inizierai a vedere crescere le prime foglie di marijuana a ventaglio: a quel punto la neonata può essere considerata un semenzale di cannabis light.

2° Fase di crescita della cannabis light: Semenzale (2-3 settimane)

Ciclo di luce: 18 ore di luce

Quando il seme diventa un semenzale, noterai che sviluppa molte tradizionali foglie di cannabis. Inizialmente produce foglie con una sola lama scanalata, ma una volta che nasce un nuovo germoglio le foglie sviluppano più lame (1, 3, 5, 5, 7, ecc.).

Una pianta di marijuana light matura ha tra le 5 e le 7 lame per foglia, ma alcune piante possono averne perfino di più.

Le piante di cannabis sono considerate semenzali fino a quando non iniziano a sviluppare le foglie con il pieno numero di lame su nuove foglie a ventaglio. Un semenzale sano dovrebbe essere di un colore verde vibrante.

Fai molta attenzione a non innaffiare eccessivamente la pianta in questa fase: le sue radici sono così piccole che non ha bisogno di molta acqua per prosperare.

Inoltre durante questa fase la pianta è vulnerabile alle malattie e alle muffe: mantieni l’ambiente pulito e monitora costantemente il livello di umidità.

3° Fase di crescita della cannabis light: Stadio vegetativo (3-16 settimane)

Ciclo di luce: 18 ore di luce

Lo stadio vegetativo della cannabis legale è quello in cui la crescita della pianta decolla sul serio. A questo punto devi trapiantare la tua pianta in un vaso più grande, in quanto radici e fogliame si sviluppano rapidamente. Questo è anche il momento giusto per iniziare a concimare le tue piantine.

Fai attenzione a cambiare la modalità di irrigazione man mano che la pianta si sviluppa.

Quando è giovane la tua pianta ha bisogno di ricevere acqua vicino al gambo, ma man mano che cresce le radici crescono anche verso l’esterno. Di conseguenza devi innaffiare più lontano dal gambo in modo che le radici possano allungarsi e assorbire l’acqua in modo più efficiente.

Le piante in stato vegetativo apprezzano un terreno sano e ricco di sostanze nutritive. In questa fase è necessario alimentarle con un livello di azoto più elevato.

4° e ultima fase di crescita della cannabis light: Fase di fioritura (8-11 settimane)

fioritura pianta marijuana light

Ciclo di luce: 12 ore di luce

La fase di fioritura è lo stadio finale di crescita di una pianta di cannabis light. La fioritura avviene spontaneamente quando la pianta riceve meno di 12 ore di luce al giorno: può succedere quando le giornate estive si accorciano (nella coltivazione otudoor) o quando il ciclo di luce artificiale si accorcia (nella coltivazione indoor).

È in questa fase che si sviluppano cime resinose (bud) e in cui il tuo duro lavoro ti darà finalmente delle ottime soddisfazioni.

Se devi determinare il sesso delle piante di marijuana light (per scartare i maschi), sappi che queste inizieranno a mostrare i loro organi sessuali un paio di settimane dopo la fase di fioritura. Separare i maschi è indispensabile affinché non impollinino le femmine in fioritura, vanificando le tue fatiche.

Hai bisogno di immagini di fiori di cannabis? Leggi qui: “Fiore di Marijuana: 5 portali d’immagini (gratuiti)“!

Ci sono diversi cambiamenti da considerare una volta che la pianta passa dalla fase vegetativa alla fioritura:

  • Le tue piante di canapa legale non dovrebbero essere potate dopo tre settimane dall’inizio della fase di fioritura, perché la potatura può sconvolgere gli ormoni della pianta.
  • Le piante dovrebbero essere supportate da una pergola o un traliccio in modo che le gemme siano supportate durante lo sviluppo.
  • Considera la possibilità di dover rinforzare le piante con sostanze nutritive durante la fase di fioritura.

Una volta che i boccioli hanno raggiunto la piena maturazione, è arrivato il momento di raccoglierli e metterli ad essiccare.

Sei pronto ad avviare la tua coltivazione di cannabis legale? Ti auguriamo un grosso in bocca al lupo!